WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Wakame

Wakame

Wakame

Wakame è molto comunemente usato per preparare zuppe, anche l'uso nei cosmetici è comune, poiché l'alga ha effetti benefici sulla pelle. Vieni a conoscere wakame e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Wakame

 

Breve descrizione:
Le alghe marine Wakame (Undaria pinnatifida) hanno molti effetti benefici sulla nostra salute grazie all'elevato contenuto di vitamine e minerali essenziali. Si prendono cura della salute dei bambini, proteggono il nostro cuore, prevengono lo sviluppo del cancro e contribuiscono ad aumentare l'energia del corpo. Inoltre, aiutano a ridurre il colesterolo, perdere peso in eccesso, migliorare la salute della pelle, mantenere un equilibrio ormonale e persino rafforzare le ossa. 


Wakame è erba marina, che fa parte già da lungo tempo della cucina giapponese. Infatti, le alghe brune fanno spesso parte della dieta, perché hanno un sapore eccellente, leggermente salato combinato con dolce. Molto spesso, le minestre e le insalate vengono preparate dall'alga Wakame. Per via dei numerosi benefici per la salute delle alghe, Wakame è diventato, recentemente, molto popolare.


L'alga Wakame contiene pochissime calorie, ma è ricca di vitamine e minerali. Contiene minerali essenziali come calcio, ferro, iodio e magnesio, che forniscono molti benefici per la salute. Contiene anche vitamine A, C, E, K e B. Contiene anche lignani e fucoxantina.

 

Indicazioni per l'uso:

  • Riduce i livelli di colesterolo. Wakame contiene fucoxantina, che riduce l'accumulo di grasso e stimola la produzione di DHA (acido grasso, che abbassa il livello di colesterolo cattivo nel corpo). Di conseguenza, riduce il rischio di aterosclerosi e malattie cardiache.
  • Contribuisce a più energia. Wakame contiene magnesio e ferro. Il magnesio migliora il metabolismo, regola la produzione di enzimi e la produzione di ormoni del corpo. Il ferro aiuta nella produzione dei globuli rossi e dell'emoglobina, contribuendo così a una maggiore energia.
  • Previene l'osteoporosi. Wakame contiene molto calcio, così possiamo combattere contro malattie ossee come l'osteoporosi e l'osteopenia. 
  • Contribuisce a una tiroide sana. Wakame contiene iodio, che è cruciale per la produzione di ormone tiroideo. Questo ormone è responsabile della regolazione di molti processi nel nostro corpo e dell'assistenza alla produzione di energia. La carenza di iodio causa il danni alla tiroide.

 

Raccomandazione per l'uso:
Wakame è molto comunemente usato per preparare zuppe, anche l'uso nei cosmetici è comune, poiché l'alga ha effetti benefici sulla pelle. Chi Wakame non lo vuole usare nei piatti, può ricorrere agli integratori alimentari. 


Effetti collaterali:
Una dose eccessiva di Wakame può essere dannosa per la salute. Le alghe contengono una grande quantità di sodio che può agire contro il potassio e quindi abbassare la pressione sanguigna.


Controindicazioni:
Il consumo dovrebbe essere evitato da persone che si trovano di fronte con una ridotta pressione sanguigna.

Lo sapevate che?

  • L’alga Wakame fa parte della zuppa miso. 
  • L'alga si abbina perfettamente ai cetrioli e all'aceto nell'arte culinaria.
  • Wakame è un integratore ideale per pasta o pesce.
  • Lo troviamo nei negozi asiatici e nei negozi di alimenti sani.
  • I pezzi Wakame sono piccoli e di colore scuro, ma ammorbiditi dopo il contatto con l'acqua.
  • Le alghe organiche possono si trovano sul mercato.
  • Dolci deliziosi possono essere preparati con le alghe. 

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.