WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Spirulina

Spirulina

Spirulina

Gli aztechi utilizzavano la spirulina per preparare i pasticcini. Dopo il 16° secolo, hanno perso interesse per l’alga. Il pigmento della spirulina ha effetti anti-infiammatori e neuroprotettivi. Vieni a conoscere spirulina e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Spirulina

 

Breve descrizione:
La spirulina è un tipo di alga a forma di spirale, che si vede spesso negli stagni. È riconoscibile per il suo caratteristico colore blu-verde. L’alga è ricca di proteine ed ha un valore nutritivo simile a quello della clorella. Clorella è molto comune in Sud America e Africa, ma si trova anche in altre parti del mondo con climi diversi. 

Sul mercato è disponibile in un'ampia varietà di forme, le più popolari sono capsule e compresse. Essi contengono dosi adeguate e sicure di spirulina. L’alga è disponibile anche in polvere, che può essere aggiunta a zuppe, pane, cereali, succhi, ecc.


A volte si trova in cibi già pronti, in particolare si trovano in negozi specializzati in alimentari salutari.

 

Indicazioni per l'uso:

  • Spirulina ci aiuta a combattere l'avvelenamento da metalli pesanti e altre tossine. Molto spesso è usata per purificare l'acqua contaminata. L’alga ha eccezionali proprietà di assorbimento che possono essere sfruttate per il benessere del tuo corpo. 
  • Spirulina contiene molte proteine. Un cucchiaio contiene 4 g di proteine, che rappresenta l'8% del valore giornaliero raccomandato. Contiene anche tutti gli amminoacidi essenziali. 
  • Poiché la spirulina è piuttosto costosa rispetto ad altre fonti di proteine, non è un buon sostituto per le fonti animali.
  • È una soluzione naturale ideale per tutte le persone che soffrono di allergie, in quanto può aiutare a ridurre i tipici sintomi dovuti all’allergia. Può aiutarci soprattutto nella rinite allergica. Agisce come antistaminico naturale ed è disponibile senza prescrizione medica.

 

Raccomandazione per l'uso:
Il metodo di assunzione della spirulina dipende dal tipo di integratore alimentare che abbiamo scelto. È necessario controllare le istruzioni sulla confezione e quindi seguirle scrupolosamente. Le compresse e le capsule vanno assunte insieme a un bicchiere d'acqua, in caso della polvere, 1-2 cucchiaini di spirulina possono essere consumati giornalmente. L’alga ha un sapore gradevole ed è  molto nutriente.


Effetti collaterali:
Spirulina è sicuro anche se consumata in dosi elevate. 


Controindicazioni:
La spirulina dovrebbe essere evitata dalle donne incinte o che allattano. L'uso inoltre, è sconsigliato per i pazienti con sclerosi multipla, lupus, artrite reumatoide e fenilchetonuria (una rara malattia metabolica ereditaria).

 

Lo sapevate che?

  • Spirulina è un super-cibo, che solo di recente è diventata popolare ma è stata usata nella dieta per secoli.
  • Gli aztechi utilizzavano la spirulina per preparare i pasticcini. Dopo il 16° secolo, hanno perso interesse per l’alga.
  • Nel 1940, la spirulina fu studiata più approfonditamente.
  • Nonostante il suo colore insolito, la spirulina è completamente sicura per il consumo.
  • Il suo colore deriva da un complesso di proteine pigmentate.
  • Il pigmento della spirulina ha effetti anti-infiammatori e neuroprotettivi.
  • Due tipi di alghe sono definiti come spirulina - Arthrospira platensis e Arthrospira maxima.
  • Arthrospira platensis è il tipo di spirulina più comunemente usato negli integratori alimentari.

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.