WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Ulva lactuca

Ulva lactuca

Ulva lactuca

Una porzione di lattuga di mare contiene solo 5 a 20 calorie ed è praticamente senza grassi. Contiene anche un sacco di proteine e ferro e alti livelli di fibra, che contribuiscono al senso di sazietà. Vieni a conoscere l’ulva lactuca e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Ulva lactuca

 

Breve descrizione:
Ulva lactuca (Lattuga di Mare) è un'alga verde, che viene spesso utilizzata per preparare insalate e come ingrediente nelle zuppe. Ha un sapore e un aroma particolare, contiene molte sostanze nutritive, che lo rende altamente raccomandato come integratore per la dieta quotidiana. È un'ottima fonte di proteine, ferro, minerali, fibre e vitamine A, B e C. Si trova nei mari di tutto il mondo, e cresce vicino alla costa. Ha delle belle foglie di colore smeraldo, traslucide, verde chiaro che possono essere circolari, ovali o lungi e stretti, con un bordo ondulato o schiacciato. Nei mesi estivi, la sua crescita è particolarmente rapida.


L’ulva lactuca è spesso usata come sostituto delle alghe nori, poiché essiccata contiene fino al 15% di proteine e il 50% di zucchero e amido. È un'ottima fonte di fibre alimentari. Contiene anche molto ferro, iodio, manganese, alluminio e nichel. 

 

Indicazioni per l'uso:

  • Sovrappeso. Una porzione di lattuga di mare contiene solo 5 a 20 calorie ed è praticamente senza grassi. Contiene anche un sacco di proteine e ferro e alti livelli di fibra, che contribuiscono al senso di sazietà. 
  • Sostituto del sale. I grani dell’ulva lactuca possono essere utilizzati come alternativa naturale al sale in molti piatti. L’ulva lactuca aiuta a ridurre l'apporto di sodio nel corpo e di conseguenza riduce il rischio di ipertensione, infarto e ictus.
  • Regolazione di zucchero nel sangue. L'alto contenuto di fibra solubile nell'ulva lactuca rallenta la velocità del passaggio del cibo, contribuendo così ad equilibrare l'assorbimento del glucosio nel sangue. 
  • Per la disintossicazione dell'organismo.

 

Raccomandazione per l'uso:
Ulva lactuca possiamo usarla in molti cibi (zuppa, verdure, tofu, fagioli), è anche disponibile come integratore alimentare. L'inserimento della lattuga di mare nella dieta quotidiana è abbastanza semplice. 


Effetti collaterali:
La maggior parte delle alghe viene prelevata dalle spiagge, quando le alghe si decompongono si forma il metano, idrogeno solforato e altri gas. Quando grandi quantità di ulva lactuca si decompongono nel mare, la vita degli animali marini è in pericolo, l'impatto negativo può essere pericoloso per la salute umana. Si raccomanda di utilizzare integratori alimentari solo di produttori riconosciuti.


Controindicazioni:
Le donne incinte e che allattano dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere il farmaco. 

 

Lo sapevate che?

  • L’ulva lactuca è eccellente per stimolare il funzionamento del sistema endocrino.
  • Ha un naturale, sapore salato.
  • Disponibile in forma fresca e secca.
  • Può essere aggiunta a insalate, zuppe, cracker, patatine, snack, salse e condimenti, condimento per pesce e pollame, briciole di pane, miscele di spezie, tagliatelle e molti altri piatti.
  • I pigmenti dell’ulva lactuca contengono forti antiossidanti.
  • Il beta-carotene derivante dalla lattuga di mare è essenziale per mantenere sana la vista. 
  • Loteina di ulva lactuca ci protegge dagli effetti nocivi dei raggi UV.

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.