WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Litotamnio

Litotamnio

Litotamnio

Litotamnio grazie alla sua capacità di concentrare i nutrienti nell'acqua di mare, contiene più di 32 rari oligoelementi. Vieni a conoscere il litotamnio e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Litotamnio

 

Breve descrizione:
Litotamnio (Litothamnium calcareum) sono alghe rosse, che crescono nelle fredde acque dell'Atlantico lungo la costa sud-occidentale dell'Irlanda e la costa nord-occidentale dell'Islanda. I minerali dell'acqua di mare si accumulano nelle foglie di alghe, nel tempo, le foglie ricche di minerali cadono sul fondo dell'oceano. I resti scheletrici calcificati vengono raccolti, puliti e macinati. Le parti utili delle alghe sono i residui calcificati. 
Una singola fonte vegetale contiene una percentuale incredibilmente alta di calcio e altri macro-minerali essenziali e oligoelementi, che sono importanti per le ossa e le articolazioni sane, insieme contengono 74 minerali, tra cui magnesio, potassio, fosforo, ferro, silicio, sodio, cloruro, boro, rame, zolfo, iodio, fluoruro, zinco, selenio e stronzio. 

 

 

Indicazioni per l'uso:

  • Perché i minerali e gli oligoelementi derivanti da una singola fonte vegetale, possono essere assorbiti più facilmente dal corpo. Aggiunta di calcio a base di alghe dirige il calcio direttamente nell'osso, dove necessario, e non su strutture di tessuti molli, come i vasi sanguigni. L’alga litotamnio è utile per:
  • Promuovere la crescita ossea e migliorare la densità minerale ossea (minor rischio di osteoporosi).
  • Proteggere le ossa dalla perdita di calcio (protezione contro l'osteoporosi e altre malattie degenerative).
  • Prevenzione dell'osteopenia, poiché gli oligoelementi, compreso il calcio, ne impediscono la formazione.
  • Riduzione della risposta infiammatoria nei pazienti con artrite.

 

Raccomandazione per l'uso:
Litotamnio è disponibile in polvere, che viene utilizzato come integratore alimentare. Spesso, la polvere viene utilizzata per aumentare il contenuto di calcio nei prodotti alimentari. Le istruzioni per la dose giornaliera raccomandata devono essere rispettate.


Effetti collaterali:
A causa dell'alto contenuto di calcio, non dovremmo esagerare con l'uso delle alghe. È necessario prendere attentamente in considerazione la dose giornaliera raccomandata dell’integratore alimentare per evitare sovradosaggio.


Controindicazioni:
L'uso dell’alga dovrebbe essere evitato da donne incinte e che allattano, a meno che non abbiano precedentemente consultato un medico che ha approvato la somministrazione dell’integratore alimentare.

 

Lo sapevate che?

  • Litotamnio appartiene a una specie di alghe rosse fossili.
  • Le alghe sono di colore rosso e viola e crescono solo 1 millimetro all'anno, facendoli evolvere molto lentamente.
  • Litotamnio grazie alla sua capacità di concentrare i nutrienti nell'acqua di mare, contiene più di 32 rari oligoelementi.
  • Le alte concentrazioni di calcio aiutano a prevenire la perdita di calcio e a mantenere la struttura ossea.
  • Grazie alla sua eccezionale biodisponibilità, l'alga rappresenta un'ottima alternativa alle restanti fonti di calcio.
  • Dopo la raccolta, le alghe non vengono trattate chimicamente.
  • Gli additivi che potrebbero causare contaminazione non vengono aggiunti agli integratori alimentari, ogni lotto viene esaminato individualmente in laboratorio per l'eventuale contenuto tossico, pertanto, l’utilizzo di un integratore prodotto da aziende rinomate sono sicuri in quanto vengono sottoposto ad accurati controlli.
  • L'organismo umano assorbe facilmente il calcio dalle alghe.

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.