WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Kombu o Konbu

Kombu o Konbu

Kombu o Konbu

Kombu o Konbu è una delle tre alghe più popolari in Giappone. Oltre il Kombu sono molto popolari in Giappone, anche le alghe Nori e Wakame. Viene a conoscere kombu e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Kombu o Konbu

 

Breve descrizione:
Kombu o Konbu è una delle tre alghe più popolari in Giappone. Oltre il Kombu sono molto popolari in Giappone, anche le alghe Nori e Wakame. Nell'ultimo decennio, l'uso delle alghe Kombu è diminuito in Giappone, mentre l'uso delle alghe Wakame è aumentato. Allo stesso tempo, l'uso dell'alga Kombu è aumentato nel mondo occidentale. Questo aumento è attribuibile alla globalizzazione e al fatto che il popolo di Okinawa in Giappone è noto per la sua longevità inusuale. 


Kombu è una ricca fonte di carotenoidi, fibra alimentare, proteine, acidi grassi essenziali, minerali, vitamine e composti bioattivi come polifenoli e polisaccaridi. Contiene iodio, potassio, magnesio, calcio, ferro e ioduro. È anche una fonte di algina che agisce come un lassativo naturale. Sia Nori che Wakame hanno un contenuto di iodio relativamente basso rispetto a Kombu. 


Le alghe Kombu possono essere consumate fresche, essiccate o sotto forma di tè. La cottura delle alghe per 15 minuti riduce lo iodio fino al 99%.

 

Indicazioni per l'uso:

  • Le ricerche mostrano che Kombu agisce come agente lassativo naturale. 
  • Gli studi epidemiologici mostrano che esiste un legame tra tassi di cancro bassi, che sono stati trovati dai ricercatori nell'area del Giappone e dal consumo di alghe Kombu. 
  • Non v'è alcuna prova che Kombu possa prevenire l'anemia, ma si è riscontrato che una grande quantità di ferro nelle alghe viene mantenuta anche dopo la cottura.
  • Kombu supporta la funzione tiroidea, perché impedisce la formazione di carenza di iodio nel corpo. 

 

Raccomandazione per l'uso:
Kombu è disponibile come integratore alimentare. Se vogliamo evitare quantità eccessive di iodio nel complemento e il possibile contenuto di metalli pesanti, dobbiamo selezionare integratori alimentari da un produttore riconosciuto che garantisca l'uso sicuro delle alghe.


Effetti collaterali:
Non ci sono effetti collaterali noti nell'uso delle alghe Kombu.


Controindicazioni:
Gli individui con allergie allo iodio dovrebbero evitare di usare l’alga. Lo stesso vale per tutti i pazienti con problemi alla tiroide, le donne che allattano ed incinte dovrebbero consultare un medico prima dell'uso. Le precauzioni per l'uso si applicano anche ai pazienti con disturbi della coagulazione del sangue.

 

Lo sapevate che?

  • Appena nel 1867 la parola "kombu" è apparsa per la prima volta in inglese. Ci è voluto un po’ di tempo prima che il kombu essiccato dal Giappone venisse esportato in altri paesi negli anni '60.
  • La longevità media del Giappone è di circa cinque anni superiore alla media americana.
  • È risaputo che i giapponesi hanno una lunga vita, in parte a causa dell'alto consumo di iodio da alghe.
  • Kombu viene dalla famiglia Laminariaceae.
  • Prima era disponibile nei negozi di alimentari asiatici e nei ristoranti, oggi può essere trovata in alcuni supermercati, negozi di alimenti naturali e negozi specializzati.

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.