WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Crondo crispo - Chondrus crispus

Crondo crispo - Chondrus crispus

Crondo crispo - Chondrus crispus

Crondo crispo è un'ottima alternativa alla gelatina, perché agisce come agente gelificante e può essere utilizzato per preparare stufati, zuppe, insalate e condimenti per insalate. Vieni a conoscere il Crondo crispo e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Crondo crispo - Chondrus crispus

 

Breve descrizione:
Crondo crispo sono alghe rosse, che si trovano sulle rocce in acque poco profonde. Durante la carestia nel 19° secolo, il Chondrus crispus era spesso usato come fonte di nutrienti. Era usato come mangime per il bestiame, ma anche per l’imbottitura di materassi e come addensante per inchiostri da stampa. In Irlanda, la gente lo portò con sé nei suoi viaggi, poiché credevano che fornisse protezione e sicurezza. Molto spesso Chondrus crispus veniva usato per trattare la polmonite e la tubercolosi. 
Tradizionalmente Chondrus crispus era usato nella produzione di cuoio, sapone e carta. Veniva spesso aggiunto a dentifrici, creme, lozioni e cibi. 
Un cucchiaio Chondrus crispus contiene circa 5 calorie, 0,02 g grassi, 0,1 g fibre alimentari e 0,06 g di tutti gli zuccheri. Contiene l'11% di ferro, 5% di vitamina B9, 4% di vitamina B2 e il 3% di magnesio.

 

Indicazioni per l'uso:

  • Anemia. L'anemia è il risultato di una mancanza di emoglobina e globuli rossi nel corpo. La conseguenza dell'anemia è la mancanza di energia, compaiono altri sintomi, come la pelle pallida, svenimenti e vertigini. Crondo crispo contiene ferro che può aiutarci a proteggerci dall'anemia.
  • Mancanza di energia. Il ferro aiuta a trasportare l'ossigeno alle cellule. La carenza di ferro causa stanchezza.
  • Scarse abilità cognitive. Il ferro supporta le funzioni del cervello, perché fornisce il cervello con l'ossigeno. Approssimativamente il 20% di tutto l'ossigeno nel corpo viene usato dal cervello. La carenza di ferro causa disturbi della funzione cognitiva, compresi disturbi della memoria e della concentrazione. 
  • Funzione compromessa del sistema immunitario. Il ferro è essenziale per assorbire i nutrienti e per la digestione. Altrimenti, c'è un effetto negativo del sistema immunitario, motivo per cui l'individuo è più esposto alle infezioni. 

 

Raccomandazione per l'uso:
Crondo crispo è un'ottima alternativa alla gelatina, perché agisce come agente gelificante e può essere utilizzato per preparare stufati, zuppe, insalate e condimenti per insalate. È spesso usato come stabilizzante nei prodotti lattiero-caseari, è anche disponibile sotto forma di integratore alimentare.


Effetti collaterali:
Crondo crispo non deve entrare in contatto con gli occhi, in quanto può causare irritazione. 


Controindicazioni:
L'uso è vietato per le persone con disturbi della coagulazione del sangue, siccome il Crondo crispo provoca la diluizione del sangue. Le persone con malattie della tiroide devono anche evitarlo, perché contiene molto iodio. Le donne incinte e che allattano devono consultare un medico prima dell'uso. 

 

Lo sapevate che?

  • Crondo crispo è stato utilizzato per scopi medici dal 1830.
  • L'uso per scopi medici è stato conservato fino ad oggi.
  • In Giamaica il Crondo crispo è usato come afrodisiaco naturale.
  • È usato per il trattamento di malattie polmonari. 
  • Lenisce le mucose nel tratto digestivo e ha un lieve effetto lassativo.
  • È usato per trattare la bronchite.
  • Allevia l'infiammazione delle vie urinarie. 

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.