Candida è un lievito che è normalmente presente nel tratto gastrointestinale, sulla pelle e su altre mucose. Se la candida si moltiplica troppo, penetra nel sangue e si diffonde attraverso il corpo, e provoca molti sintomi spiacevoli.
Uno dei test più comunemente usati per determinare la presenza di candida nel corpo è l'uso di un bicchiere, riempito con acqua che ci sputiamo dentro.
Questo deve essere fatto al mattino, subito dopo essersi alzati, senza lavarsi i denti prima, mangiare o bere. Dopo alcuni minuti, controllare il bicchiere. La saliva sana galleggia sulla superficie dell'acqua, mentre la saliva si deposita in caso di infezione con la candida sul fondo del bicchiere o da essa sono appesi fili sottili.
Questa è una condizione che non può essere risolta con un singolo farmaco, pertanto è necessario un approccio più preciso e soprattutto più serio alla diagnosi e al trattamento del problema.
Per test ancora più accurati, è possibile controllare la candida con i seguenti test, per una confermerà ulteriore.
TEST 1:
Nella rilevazione della candida ci può anche aiutare il test di dr. Brian Martin, chiamato anche »Dottore per la Candida«. Puoi rispondere a ogni domanda solo con »SÌ« e con »NO«.
- Hai un forte desiderio di consumare cioccolato e altri dolci e pane?
- Hai mai usato antibiotici in passato a lungo termine, o hai dovuto ripetere il trattamento con antibiotici in diverse occasioni?
- Hai problemi di salute che i medici non trovano la giusta causa?
- Hai infezioni ricorrenti del seno nasale, infezioni del tratto urinario, vagina o prostata?
- Sei spesso stanco?
- Donne: Hai problemi con le mestruazioni, la sindrome premestruale o altre anomalie ormonali? Uomini: Senti un calo di desiderio per la sessualità?
- Hai problemi di concentrazione o memoria?
- Ti se mai trattato con alte dosi di steroidi, come il prednisone? Stai prendendo pillole contraccettive?
- Hai problemi di pelle come eczema, eruzione cutanea, prurito e sensazione di bruciore sulla pelle? Hai la mattina quando ti svegli, depositi di colore bianco nella cavità orale?
- Hai problemi digestivi, come gonfiore, diarrea, costipazione e dolore addominale?
Risultati del test: Se hai risposto a 4 domande con »SÌ«, c'è un minor rischio di avere la candida. Se hai risposto a 6 domande con »SÌ«, allora c'è una maggiore possibilità che tu abbia la candida. Se hai risposto a 8 domande con »SÌ«, l'infezione con la candida è quasi certamente presente.
TEST 2:
Il test successivo con il quale possiamo aiutare a diagnosticare la candida è il test del dr. Crook. Anche in questo test si può rispondere solo con »SÌ« e »NO«.
- Hai mai usato antibiotici per un lungo periodo di tempo? Risposta SÌ rappresenta 4 punti.
- Affronti ricorrenti infezioni vaginali, prostatiche o del tratto urinario? Risposta SÌ rappresenta 3 punti.
- Pensi di essere costantemente malato, ma non puoi mai trovare la giusta causa per problemi di salute? Risposta SÌ rappresenta 2 punti.
- Stai affrontando disturbi ormonali, inclusa la sindrome premestruale, irregolarità nel corso delle mestruazioni o menopausa, con una mancanza di desiderio per la sessualità, con il costante desiderio di consumare dolci e la fatica? Risposta SÌ rappresenta 2 punti.
- Sei sensibile al fumo di sigaretta, profumi, colonia e altri odori forti? Risposta SÌ rappresenta 2 punti.
- Hai problemi con la capacità di concentrazione? Risposta SÌ rappresenta 2 punti.
- Hai mai preso steroidi per più di 3 anni? Risposta SÌ rappresenta 2 punti.
- Un certo tipo di cibo ti causa problemi di pelle e digestione? Risposta SÌ rappresenta 1 punto.
- Hai problemi di stitichezza, diarrea, gonfiore o dolore addominale? Risposta SÌ rappresenta 1 punto.
- La tua pelle è molto secca, spesso si affrontano eruzioni cutanee? Risposta SÌ rappresenta 1 punto.
I risultati del test per le donne:
Se il tuo punteggio è 9 o più, c'è la possibilità che i tuoi problemi di salute possano essere associati alla candida.
Se il tuo punteggio è 12 o più, i tuoi problemi di salute sono sicuramente legati alla candida.
I risultati del test per gli uomini:
Se il tuo punteggio è 7 o più, i tuoi problemi di salute sono probabilmente legati alla candida.
Se il tuo punteggio è 10 o più, i tuoi problemi di salute sono sicuramente associati alla candida.
TEST 3:
È inteso per determinare la presenza di candida nei bambini.
- Hai avuto infiammazioni vaginali ricorrenti per un periodo di 2 anni prima del parto, irregolarità nelle mestruazioni, problemi con la sindrome premestruale, frequenti mal di testa e sensazione di affaticamento e disturbi gastrointestinali? Risposta SÌ rappresenta 30 punti.
- Il tuo bambino ha un rivestimento bianco nella cavità orale e sulla superficie delle labbra? Risposta NO rappresenta 0 punti, la risposta A VOLTE rappresenta 10 punti, la risposta SÌ invece rappresenta 20 punti.
- Il vostro bambino ha avuto frequenti dermatite da pannolino? La riposta A VOLTE rappresenta 10 punti, la risposta SPESSO invece 20 punti.
- Il tuo bambino ha avuto problemi digestivi che sono durati più di 3 mesi? La risposta NELLA FORMA LIEVE rappresenta 10 punti, la risposta NELLA FORMA GRAVE invece 20 punti.
- Il tuo bambino ha problemi di pelle che si verificano in quelle aree in cui l'umidità persiste? Risposta SÌ rappresenta 20 punti.
- Il tuo bambino ha avuto problemi con la comparsa di muffe sulla pelle o infezioni delle unghie croniche? Risposta SÌ rappresenta 30 punti.
- Il tuo bambino si trova ad affrontare con eczema, orticaria o altri problemi della pelle? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
- Il tuo figlio è stato trattato con antibiotici nell'ultimo anno 4 o più volte? Risposta SÌ rappresenta 60 punti.
- Il tuo figlio è stato trattato più di otto volte con antibiotici ad ampio spettro negli ultimi 3 anni? Risposta SÌ rappresenta 40 punti.
- Tuo figlio ha mai avuto problemi con le orecchie? Risposta SÌ rappresenta 20 punti.
- l tuo bambino ha avuto frequenti infiammazioni dell'orecchio medio? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
- Il tuo bambino è iperattivo? La riposta A VOLTE rappresenta 10 punti, la risposta SPESSO invece 20 punti.
- Il tuo bambino ha difficoltà di apprendimento? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
- Il tuo bambino ha una mancanza di concentrazione? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
- Il tuo bambino è spesso irritabile? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
- Il tuo bambino ha ancora oggi problemi digestivi (diarrea, stitichezza)? La risposta RARAMENTE rappresenta 10 punti, la risposta MEDIO rappresenta 20 punti, la risposta SPESSO invece 30 punti.
- Tuo figlio sta tossendo spesso? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
- Il tuo bambino è stanco e mostra segni di depressione? La risposta A VOLTE rappresenta 10 punti, la risposta SÌ, SPESSO invece 20 punti.
- Il tuo bambino sta affrontando mal di testa, con dolori muscolari e addominali? La risposta A VOLTE rappresenta 10 punti, la risposta SPESSO invece 20 punti.
- Il tuo bambino ha spesso il desiderio di gustare i dolci? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
- L'esposizione del bambino a odori forti, come l'odore di un profumo, rende difficile per il bambino respirare, e ci sono anche sintomi sulla pelle? Risposta SÌ rappresenta 30 punti.
- Il bambino ha seri problemi con l'esposizione al fumo di sigaretta? Risposta SÌ rappresenta 20 punti.
- Pensi che tuo figlio abbia problemi di salute, ma le ricerche non mostrano alcun problema? Risposta SÌ rappresenta 10 punti.
Risultati:
60 punti o più significa che esiste la possibilità che la candida abbia un ruolo importante nello sviluppo dei problemi del tuo bambino.
100 punti o più significa che il lievito, come la candida, è responsabile della comparsa di sintomi nel tuo bambino.
140 punti o più significa che la candida quasi certamente svolge un ruolo importante nello sviluppo dei problemi che ha il tuo bambino.
» Puoi scaricare o stampare i test qui «