WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Alga Fucus

Alga Fucus

Alga Fucus

L'alga fucus una volta si considerava l'unica fonte nutrizionale di iodio. Ha un effetto anti-infiammatorio, agisce anche contro il cancro, antiossidante e antibatterico. Conosci l’alga fucus e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Alga Fucus

 

Breve descrizione:
L'alga fucus è anche chiamata quercia marina o alga bruna ed è una delle alghe più comuni negli oceani. Si trova nelle isole britanniche, in Europa, nel Mar Baltico e persino nella costa orientale del Nord America. Già secoli fa, l’alga fucus era un’importante rimedio erboristico ed elemento culinario utilizzato in varie culture in tutto il mondo. Inoltre, l’alga fucus era la principale fonte di iodio, che era molto importante nel trattamento di molte malattie e un elemento importante della dieta. Già da molti anni viene utilizzata come parte del trattamento alternativo, nell’ultimo periodo la domanda per l’alga fucus è in crescita. Contiene tanto beta-carotene, iodio, potassio, zeaxantina e altri composti organici che gli danno un valore inestimabile. 

 

Indicazioni per l'uso:

  • Funzione carente della tiroide. Nel 19° secolo, le alghe fucus erano la principale fonte di iodio. Lo iodio è un importante modulatore della ghiandola tiroidea, che assicura che le attività ormonali e metaboliche siano controllate. È usato per trattare una varietà di disturbi della tiroide.
  • Sovrappeso. L’alga fucus stimola la combustione dei grassi e sopprime l'appetito, per questo è un rimedio naturale efficace, che può aiutare nella lotta contro chilogrammi in eccesso 
  • Problemi con la vista. L’alga fucus contiene tanto beta-carotene, che ha un effetto positivo sulla vista. È un antiossidante, che neutralizza direttamente i radicali liberi negli occhi e nella cornea. Rallenta la degenerazione maculare e previene lo sviluppo della cataratta.
  • Infiammazione. Funzione anti-infiammatoria, quindi è spesso usato nelle persone con artrite, gotta, emorroidi e problemi della pelle. Riduce il gonfiore e allevia il dolore.
  • Problemi digestivi. L'acido alginico delle alghe allevia la stitichezza e promuove una sana digestione.

 

Raccomandazione per l'uso:
Le alghe sono disponibili in varie forme. La dose appropriata dipende dall'età dell'individuo, dalla sua salute e da altri fattori. È necessario scegliere un buon integratore alimentare, perché evitiamo alcuni effetti collaterali. 


Effetti collaterali:
Il modo più sicuro di usare è l’applicazione sulla pelle. La somministrazione orale è molto pericolosa per certi gruppi di persone (ipertiroidismo), poiché l’alga contiene un'alta concentrazione di iodio, che potrebbe peggiorare problemi di tiroide. Si raccomanda l'uso a breve termine dell’alga sotto forma di integratore alimentare.


Controindicazioni:
L’alga dovrebbe essere evitata nei pazienti con ipertiroidismo. Anche le persone con ipersensibilità allo iodio non dovrebbero assumerla. In caso di problemi di coagulazione del sangue, o l'avvicinamento dell’intervento chirurgico è necessario interrompere l'assunzione delle alghe fucus.

 

Lo sapevate che?

  • Le alghe fucus una volta si consideravano l'unica fonte di iodio.
  • Fu scoperta nel 1811 ed è stata inizialmente utilizzata principalmente per il trattamento del gonfiore della tiroide, associato a carenza di iodio.
  • È anche chiamata quercia marina o alga bruna.
  • Nel suo habitat naturale fornisce riparo a varie creature che vivono nel mare, compresi vari tipi di lumache.
  • Ha attività antinfiammatoria, agisce anche contro il cancro, antiossidante e antibatterico.

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.