WhatsApp

Articoli ed enciclopedie

Coprinus

Coprinus

Coprinus

Il tipo più popolare, Coprinus Comatus, è anche conosciuta come »Shiggy Mane« o »fungo dell’inchiostro«. Vieni a conoscere i funghi Coprinus e leggi la descrizione completa...

Descrizione

Coprinus


Breve descrizione:
I funghi Coprinus sono funghi selvatici, che crescono in estate e in autunno. Il tipo più popolare, Coprinus Comatus, è anche conosciuta come »Shiggy Mane« o »fungo dell’inchiostro«. È un delizioso fungo da cucina, che spesso cresce in grandi gruppi, alcuni esemplari sono meno attraenti in apparenza, ma commestibili. Gli esami di laboratorio indicavano che i funghi Coprinus avevano effetti anti-tumorali e antivirali, così come la capacità di modulare l'attività del sistema immunitario. Alcuni studi hanno scoperto che Coprinus può aiutare a ridurre la glicemia, anche se questo è stato visto finora solo nei topi diabetici.


Come funziona?
Coprinus contiene sostanze attive, che migliorano la funzione del sistema immunitario, inibiscono la formazione di infezioni virali e aiutano a ridurre il livello di zucchero nel sangue. Sono un'ottima fonte di fibre, proteine, vitamine B, vitamina D e minerali, in particolare rame, ferro, magnesio, fosforo, potassio e selenio. Il contenuto di minerali spesso varia a seconda del terreno su cui cresce il fungo. I funghi sono anche ricchi di polisaccaridi. 89-90% del fungo è composto di acqua.


Indicazioni per l'uso:

  • Problemi con il funzionamento del sistema immunitario,
  • livello di zucchero nel sangue anormale, diabete,
  • raggiungimento di salute generale e benessere.

 

Dose giornaliera raccomandata:
La dose giornaliera raccomandata dipende da vari fattori come l'età dell'utente, la salute generale e altre condizioni. Al momento non sono disponibili dati scientifici sufficienti per determinare la dose giornaliera raccomandata. Seguire le linee guida sulle etichette dei prodotti e consultare un medico personale o un farmacista prima dell'uso.


Effetti collaterali:
I funghi Coprinus sono completamente sicuri e commestibili, l’assunzione deve essere per un periodo massimo di un anno. La dose giornaliera raccomandata del prodotto selezionato deve essere presa in considerazione. In caso di sovradosaggio, può verificarsi la sensazione di secchezza della bocca, gola e naso, prurito e una spiacevole sensazione nello stomaco.


Controindicazioni:
Le donne incinte o che allattano dovrebbero evitare di usare i funghi Coprinus. Lo stesso vale per le persone con disturbi della coagulazione del sangue, per le persone che hanno la pressione bassa (funghi abbassano la pressione sanguigna), per quelli con trombocitopenia e per tutti i pazienti dopo interventi chirurgici. Almeno 2 settimane prima dell'intervento chirurgico è necessario interrompere l'assunzione.


Lo sapevate che?

  • Questo fungo ha un posto speciale nel cuore degli amanti dei funghi.
  • Fortunatamente, è abbastanza facile da identificare, ma gli errori di identificazione si verificano ancora. 
  • Le troviamo nei campi e nei prati.
  • Si trova in Europa, Nord America, Australia e altri climi temperati.
  • Il fungo contiene inchiostro, che può essere utilizzato per scrivere.
  • L'inchiostro è destinato alla dispersione strategica ed efficace delle spore.
  • I funghi Coprinus sono divisi in 4 generi.
  • Coprinus tradotto significa »vita sul letame«. 

 

Copyright © 2012 - 2024 | Be Healthy d.o.o.